Parodontologia

La parodontologia è una branca odontoiatrica che si occupa della prevenzione e trattamento delle malattie parodontali (gengiviti e parodontiti).

La gengivite è un’infiammazione delle gengive. Per poterci rendere conto se si ha questo tipo d’infiammazione, il primo sintomo è la perdita di sangue dalle gengive. È importante non trascurare l’infiammazione gengivale perché nel tempo potrebbe peggiorare mutandosi in malattia parodontale.
La parodontite è un’infiammazione del parodonto; ovvero la struttura che sostiene il dente che comprende l’osso e il legamento parodontale. Quindi è fondamentale l’intervento tempestivo per evitare la perdita degli elementi dentali.

Per evitare questo tipo d’infiammazione è possibile intervenire con vari trattamenti come il “curettage”, ovvero eliminare la placca sotto gengivale, o tramite trattamento più specifico per la perimplantite.
Nel nostro studio grazie alla tecnologia del laser a diodi è possibile avere risultati ottimali.

In aggiunta si effettuano test parodontali, in modo tale da poter conoscere la causa scatenante della malattia parodontale valutando microbiologicamente la presenza di determinati tipi di batteri. In questo modo possiamo scegliere quale strategia antibatterica attuare personalizzata per ogni paziente.

 

 

Vuoi sapere di più sulla parodontologia? Contattaci